Uno sforzo lavorativo da superlativi
Nelle fresche ore del mattino arriviamo sull'Hönggerberg con il nostro veicolo a pieno carico. La squadra dell'azienda forestale Altberg-Lägern è già sul posto e discutiamo insieme della giornata, perché oggi ci aspetta uno sforzo lavorativo superlativo! Poco dopo i 40 dipendenti Sika, altamente motivati, arrivano sull'Hönggerberg.
L'obiettivo di oggi è combattere la buddleia, una specie vegetale invasiva. La buddleia è originaria della Cina ed è stata portata nei giardini svizzeri come pianta ornamentale. Le dense popolazioni che possono formarsi all’esterno dei giardini sostituiscono la nostra flora nativa e quindi l’approvvigionamento alimentare di molti insetti e animali.
Dopo la breve introduzione si parte alla scoperta della pianta attrezzati con mototroncatrici, forbici e sacchi per il compost. Quattro squadre lavorano in tutta la foresta e vengono trovati molti più esemplari di quanti a prima vista si potesse immaginare. Più ci si addentra nella foresta, più piante nascoste vengono scoperte!
Ma dissotterrare piante invasive fa venire fame e una meritata pausa pranzo è molto gradita! È il team di Arbeitseinsatz.ch che prepara un grande buffet, con barbecue di prodotti locali e stagionali. Ci sono varie salsicce e cibi alla griglia, verdure fresche con salse e ovviamente il caffè è un must.
Ma viene fornito anche nutrimento intellettuale! Una breve presentazione specialistica spiega come la buddleia è arrivata in Svizzera, perché si comporta in modo così invasivo e cosa si può fare al riguardo.
Rafforzati, torniamo al lavoro. Solo poche buddleia sono sfuggite ai nostri occhi d'aquila. C'è anche il tempo nel pomeriggio per liberare i giovani alberi dalle more o dalle coperture protettive individuali. Ora gli alberi beneficiano non solo di una minore concorrenza da parte della buddleia, ma anche di più luce e spazio!
Vorremmo ringraziare il gruppo Sika, altamente motivato, per il suo impegno a favore della foresta e della sua biodiversità. Ringraziamo anche il team cinematografico dell'agenzia FRUITJUICER per il supporto cinematografico della giornata e per l'ottimo risultato finale.