Una casa per la lucertola della sabbia
Giornate sociali di Julius Baer: Operazione a Landikon
Il 19 settembre arrivano a Landikon 15 dipendenti motivati della Julius Baer. Sotto la guida di esperti ambientali, vogliono ristrutturare una vecchia barriera di carri armati lungo la linea della S-Bahn per creare un habitat per la lucertola della sabbia in via di estinzione.
Divisione del lavoro: strutture in pietra e decespugliamento
Un gruppo trasporta rocce e costruisce una struttura per rettili, mentre l'altro gruppo elimina la barriera della vasca per creare più luce e calore per le lucertole. La rimozione delle more crea spazi verdi aperti per gli insetti, che servono da cibo per i rettili.
Motivazione e cibo
Il clima è caldo e soleggiato, l'umore è buono. La motivazione è così forte che il responsabile operativo deve rallentare i volontari, perché nella costruzione delle strutture in pietra la precisione è importante tanto quanto la forza muscolare. Durante la pausa pranzo è previsto un ricco buffet con carni alla griglia, formaggi, verdure e sciroppo fatto in casa a base di erbe selvatiche.
Trasmettere conoscenze: Lezione sui rettili
Dopo la pausa pranzo si terrà una conferenza sui rettili della Svizzera. I volontari apprendono quali specie di lucertole esistono e di quali condizioni ecologiche hanno bisogno. Durante la conferenza le lucertole scavalcano la barriera della vasca per la gioia di tutti.