top of page

Una lucertola di pietra per la lucertola della sabbia

Alla fine, dopo una lunga pausa, si è svolta di nuovo una Schlierenfascht all'insegna del motto "Schlieren ride". Durante la festa non solo gli abitanti di Schlieren hanno avuto molto da ridere, ma anche il sole splendeva dal cielo e la natura aveva motivo di ridere della casa scout. Il team di Arbeitarbeit.ch ha sviluppato un'offerta speciale per le classi scolastiche di Schlieren per creare insieme un'opera d'arte in pietra per la lucertola della sabbia e la natura.


Nel corso di cinque giorni, 12 classi hanno partecipato attivamente alla costruzione di una lucertola di pietra. Nel giro di due ore ciascuna, pietra veniva impilata su pietra, creando un nuovo habitat per rettili, insetti e anfibi. Gli studenti hanno mostrato grande abilità nel lavorare con le pietre e ogni pietra è stata posizionata con precisione. Ciò significa che la lucertola di pietra rimarrà a lungo nella popolazione di Schlieren. Grazie alle varie grotte integrate, nella lucertola di pietra troveranno rifugio anche animali più grandi come ricci, donnole e altri piccoli animali.


È stato fornito anche cibo cognitivo. Insieme agli esperti di educazione ambientale di Arbeitsatz.ch sono stati discussi diversi argomenti, come ad esempio l'importanza delle superfici ruderali per l'ambiente o le esigenze specifiche e lo stile di vita delle lucertole della sabbia.


Lo Schlierenfest non è stato quindi solo una celebrazione della gioia e del senso di comunità, ma ha anche creato l'opportunità di parlare di questioni ambientali e di aumentare la consapevolezza dei giovani sulla protezione dell'ambiente e dell'habitat, nonché sulla sostenibilità.


Desideriamo ringraziare gli studenti per il loro impegno attivo e non vediamo l'ora di lavorare ulteriormente con le scuole di Schlieren. Le classi scolastiche coinvolte non solo hanno creato un'opera d'arte duratura, ma hanno anche dimostrato che tutti possono dare un contributo alla biodiversità.

arbeitseinsatz.ch

c/o Associazione Naturnetz
Giessenstrasse 15
8953 Dietikon

  • Instagram
  • LinkedIn

Cookies

Impressum

Protezione dati

Condizioni generali

bottom of page