Forti insieme per l’ecologia urbana
Dopo le vacanze estive gli studenti del Mittelland bernese possono vivere un campeggio diverso dal solito. Lunedì arrivano dopo un lungo viaggio alla casa scout di Rüti ZH e si trasferiscono nella loro casa per la settimana. Nelle loro valigie, oltre alle solite cose, ci sono anche scarponcini da trekking, pantaloni da lavoro e guanti da lavoro. Ma ai giovani non è ancora del tutto chiaro il motivo per cui avranno bisogno di queste cose.
Per fare un po' di luce sulla questione, la settimana si apre con una introduzione. Durante la settimana i giovani lavoreranno nelle riserve naturali della città di Rüti ZH e daranno un contributo alla promozione della natura. Per garantire che questi incarichi di lavoro si svolgano senza intoppi, gli studenti lavorano insieme per sviluppare le regole del campo che si applicano a tutti durante la settimana. Ma non è importante solo questo, bensì anche comprendere la necessità della settimana del progetto. I giovani vengono introdotti in modo giocoso al significato e allo scopo del lavoro e viene suscitata la loro curiosità per i prossimi giorni.
Il nostro team è sorpreso dall'entusiasmo del gruppo per il lavoro del primo giorno, perché con un ottimo lavoro di squadra la classe riesce a completare il lavoro due volte più velocemente di quanto previsto. La pianificazione viene adeguata di conseguenza e il lavoro della settimana viene nuovamente suddiviso. Poiché per noi è importante una pianificazione flessibile del lavoro, possiamo rispondere alle esigenze di diversi gruppi e reagire rapidamente ai cambiamenti.