top of page

Lotta contro l'invasiva palma della fortuna

Lotta contro l'invasiva palma della fortuna

20 volontari dell'Hotel Eden Roc di Ascona si sono riuniti a Tegna per contrastare la diffusione invasiva della palma portafortuna. La palma, un tempo utilizzata per decorare giardini e viali, si è diffusa nei boschi del Ticino grazie alla sua particolare resistenza al freddo e all'altitudine. La diffusione della palma nelle foreste è considerata un problema per la biodiversità locale: colonizzando vaste aree, ostacola la rigenerazione naturale della foresta e porta ad un impoverimento del sottobosco. Le grandi foglie a forma di ventaglio della pianta impediscono alla luce di raggiungere il terreno. Ciò significa che altre specie autoctone vengono spostate e la ridotta profondità delle radici riduce la stabilità del suolo e ne modifica la composizione. Insomma, il problema è talmente grande che la golena di Tegna, duramente colpita dalla diffusione della palma, non è stata classificata come golena di importanza nazionale, al contrario della Valle Maggia, che dista solo pochi chilometri lontano.


Successo immediato e aiutanti motivati

Le foglie dense e opache della palma e la profondità delle radici poco profonda spostano le specie autoctone e compromettono la stabilità del suolo. I volontari sono stati informati sul problema e sui metodi per combatterlo da Arbeitsatz.ch e hanno iniziato ad abbattere e sradicare le palme con picconi, cesoie e trivelle. I dipendenti dell'hotel, già esperti nella lotta contro la palma, erano molto motivati. Il loro lavoro ha portato visibilmente ad un recupero di specie vegetali autoctone nelle aree già trattate.


Una giornata lavorativa speciale

Oltre al lavoro fisico, i volontari si sono divertiti a trascorrere del tempo nella natura. Un pranzo comune, offerto dall'Azienda agricola la Colombera, ha concluso la giornata di successo. Un grande ringraziamento agli aiutanti dedicati dell'Hotel Eden Roc!

bottom of page