Nuovo colore per il Sihlwald
Liberate il terreno per una diversità colorata
Bisognerebbe portare nuovi colori nel Sihlwald! In due calde giornate di giugno, ben otto classi scolastiche della scuola di Muri hanno lavorato intensamente proprio per questo e per riportare il parco naturale di Sihlwald al suo antico splendore.
Nuovo habitat per farfalle e orchidee
L'obiettivo delle due giornate dedicate all'ambiente era creare un nuovo habitat per le specie di farfalle in via di estinzione e per le orchidee selvatiche. Per potersi insediare, queste specie hanno infatti bisogno da un lato di foreste rade e dall'altro di sufficiente luce sul suolo della foresta. Per ottenere queste condizioni, alcuni alberi erano stati deliberatamente abbattuti in anticipo, ma questo ha comportato anche la formazione di un'abbondante vegetazione legnosa che ha ricoperto il terreno. È giunto il momento, con l'aiuto dei motivati studenti di Muri, di fare spazio alle orchidee, grazie a una laboriosa ripulitura del campo! Ramo dopo ramo, sono stati così creati imponenti cumuli di legno morto, che a loro volta costituitanno un habitat eccellente per piccoli animali.
Obiettivo raggiunto grazie a catene umane e forza muscolare
Ma non era richiesta solo la forza muscolare: sui terreni scoscesi sono stati necessari anche equilibrio e spirito di squadra! Attraverso catene umane strategicamente ingegnose, i giovani si sono sostenuti a vicenda, garantendo così il buon esito del lavoro. Durante la pausa mattutina, il nostro Sirupbar ha offerto un gradito rinfresco e, all'ora di pranzo, è stato fatto une bel barbecue presso le storiche rovine di Schnabelburg.
Conferme dal campo
Esplorando attentamente i dintorni delle rovine con una lente d'ingrandimento e un microscopio da campo, gli studenti sono stati in grado di confermare il successo della reintroduzione della lumaca senza denti, una specie in via di estinzione. Dopo aver esaminato numerose altre specie di lumache e aver discusso costruttivamente sulle misure da adottare per promuovere la biodiversità, i ragazzi sono tornati a casa soddisfatti, stanchi, ma chiacchierando ancora allegramente.