L'ululone dal ventre giallo ti saluta ogni giorno
Anche quest'anno Arbeitarbeit.ch si impegna a favore delle scuole della natura con gli studenti zurighesi. Gli studenti possono aspettarsi una mattinata piena di fango, terra e tanto divertimento. L'argomento delle nostre operazioni nel 2023 è l'ululone dal ventre giallo. Una specie di anfibio molto rara che può essere trovata solo in piccoli specchi d'acqua che si seccano regolarmente. Poiché gran parte del loro habitat è stato distrutto dalla canalizzazione dei nostri fiumi, i corpi idrici artificiali sono essenziali per la sopravvivenza dell'ululone dal ventre giallo.
La classe della scuola arriva al punto d'incontro piena di energia. Non vogliamo smorzare il loro entusiasmo e mantenere il saluto breve. Dopo un'introduzione alla sicurezza sul lavoro iniziamo: per dare a tutti la possibilità di lavorare contemporaneamente, dividiamo la classe in quattro gruppi. Mentre il primo gruppo costruisce un nuovo stagno, il secondo gruppo pulisce gli stagni esistenti. Gli altri gruppi tagliano alberi a crescita rapida come il nocciolo e ripuliscono il suolo della foresta dalle more.
Durante la “pausa pranzo” gli studenti si godono lo sciroppo con la nostra specialità, lo sciroppo di alghe. Nutriti e rafforzati, proseguiamo con un input sul significato e lo scopo dell'opera. Gli studenti apprendono il contesto del lavoro e scoprono perché il suo utilizzo è così importante.
Poi tutti intervengono di nuovo. Ma presto la mattinata finisce e la classe torna a casa, sporca ma felice. Rimangono solo gli ululoni dal ventre giallo, che sono felici di avere una nuova casa!