top of page

A caccia nel Thurauen

Nella regione vinicola zurighese si nasconde un paesaggio molto speciale. La zona dove la Thur sfocia nel Reno è stata rinaturalizzata alcuni anni fa e si è rapidamente trasformata in un gioiello per piante e animali.

Ma questo paradiso della biodiversità ha bisogno anche di tante cure. Nell'agosto 2021 7 studenti bernesi hanno trascorso il loro campo classe annuale a Thurauen e si sono messi in gioco. L'avventura è iniziata lunedì con il viaggio a Flaach con l'autopostale. Dopo il benvenuto da parte dei dipendenti di Nature Network, sono state distribuite delle biciclette di colore arancione brillante e la fine del viaggio è proseguita su due ruote. La destinazione era il Wydhof a Flaach. Questa bellissima fattoria sarà la casa delle classi della scuola per le prossime quattro notti, che dormiranno comodamente nella paglia della stalla ristrutturata.

Dopo un breve pranzo, gli studenti, molto motivati, si sono recati in bicicletta alla riserva naturale e hanno iniziato con entusiasmo a combattere le invasive verga d'oro e l'erba gioiello. Dopo una notte riposante nella paglia, martedì abbiamo continuato con energia, ma il lavoro è stato alleggerito da brevi blocchi di informazioni da parte del responsabile delle operazioni, un'occasione perfetta per riposarsi. Mercoledì, oltre al lavoro intenso, si è svolto anche un workshop sul tema del neobiota, i partecipanti vogliono anche capire perché fanno questo duro lavoro e quanto la natura trae beneficio dai loro sforzi; Nel pomeriggio la classe ha avuto una mezza giornata libera e alcuni studenti hanno osato tuffarsi nella piscina del Wydhof nonostante la fresca temperatura di 15 gradi.

Giovedì mattina c'è stato un altro grande sforzo. Dopo un piacevole picnic sulla Thur, i giovani hanno esplorato il mondo animale nel bosco alluvionale sotto la guida di uno specialista della rete natura. In particolare, la scoperta del martin pescatore sarà ricordata a lungo. Venerdì, dopo aver fatto le valigie, siamo tornati brevemente al campo prima che il gruppo tornasse alla fermata dell'autobus dopo un piacevole picnic. Stanchi ma molto soddisfatti, il responsabile dell'esercizio e la classe si sono salutati e il gruppo è ripartito per il lungo viaggio di ritorno verso Berna.

bottom of page