Manutenzione del bosco nel Thurauen
La mattina presto alle 8:30 la nebbia aleggia ancora nelle foreste golenali del Thurauen. Ben vestiti e con gli utensili da lavoro necessari, aspettiamo che i dipendenti della Sika AG trascorrano insieme una giornata prendendosi cura del rado bosco. Il bosco aperto è un habitat speciale, essenziale per alcune specie a causa della mescolanza di aree forestali con aree erbose aperte. La particolarità è che per preservare questo tipo di bosco vengono tagliati i cespugli e falciati i prati. Questo non è ciò che la maggior parte delle persone associa al lavoro in una riserva naturale. Da sempre, infatti, l'uomo ha modellato in una certa misura l'immagine del paesaggio e ha fatto in modo che le radure non venissero ricoperte di vegetazione e rimanessero aree aperte.
Il lavoro della giornata
Per garantire che più luce raggiunga il terreno e i cespugli che meritano protezione, il team di Sika AG ha abbattuto noccioli, raccolto more e rimosso viti. Il nocciolo è una pianta a crescita rapida che dopo poco sviluppa un'esuberante chioma di foglie. Ma dopo un taglio, il nocciolo è anche un arbusto che si rigenera velocemente. Ecco perché il nocciolo può essere tagliato molto vicino al terreno. I cespugli tagliati venivano sminuzzati e raccolti in mucchi. Questo crea nuove strutture e mantiene i semi nella foresta.
La meritata pausa e il sole vi saluta
All'ora di pranzo abbiamo potuto grigliare accanto al fuoco e banchettare con le verdure che avevamo portato con noi. La meritata pausa è stata addolcita con caffè, cioccolata e ovviamente la barretta di sciroppo. Come spesso accade, lo sciroppo di alghe è stato accolto con entusiasmo. Più tardi abbiamo incontrato il guardaboschi Beat Gisler, che ci ha raccontato delle sue foreste. Anche Ambroise Marchand, responsabile del progetto, ha condiviso le sue conoscenze sulla foresta e ha risposto alle domande dei partecipanti.
Anche il pomeriggio è andato bene: siamo stati filmati e fotografati dal team dei social media. Il sole sorse e scacciò la nebbia. Quindi abbiamo sudato non solo per la fatica, ma anche per il leggero calore sulla schiena. Verso le 16 il lavoro era terminato e dichiaravamo terminata la nostra giornata di lavoro. Lavorare con Sika AG è stato appagante, arricchente ed estenuante! Poi siamo tornati a casa con una bella sensazione.