Manutenzione del bosco nel Thurauen
La mattina presto, alle 8.30, la nebbia aleggia ancora nelle foreste alluvionali del Thurauen. Ben vestiti e dotati degli strumenti necessari, aspettiamo i dipendenti di Sika AG, per trascorrere insieme a loro una giornata all'insegna della cura di un bosco rado. Il bosco rado è infatti un habitat speciale, essenziale per alcune specie, grazie alla mescolanza di aree forestali e praterie aperte. La particolarità è che per mantenere questo tipo di foresta si tagliano i cespugli e si falciano i prati: non proprio il genere di attività che si associano ai lavori in una riserva naturale protetta! Ma in fondo, l'uomo ha sempre plasmato in una certa misura il paesaggio attorno a sé - e questo anche positivamente -, facendo in modo che le radure delle foreste non venissero ricoperte di cespugli e che rimanessero spazi aperti.
Il lavoro quotidiano
Per far sì che una maggiore quantità di luce raggiungesse il terreno e i cespugli protettivi, il team di Sika AG ha abbattuto noccioli, raccolto more e rimosso viti. Non preoccupatevi: il nocciolo è una pianta a crescita rapida che dopo un po' sviluppa una chioma rigogliosa di foglie e che, dopo il taglio, rigenera rapidamente. Per questo motivo, il nocciolo può essere tagliato molto vicino al suolo. Gli arbusti tagliati sono poi stati fatti a pezzetti e raccolti in mucchi per creare nuove strutture e garantire che i semi rimanessero nella foresta.
La meritata pausa e il saluto del sole
All'ora di pranzo abbiamo potuto grigliare vicino al fuoco e banchettare con le verdure che avevamo portato con noi. La meritata pausa è stata addolcita con caffè, cioccolato e, naturalmente, dal nostro sirupbar. Come spesso accade, lo sciroppo di balsamina è stato accolto con entusiasmo!
Più tardi abbiamo incontrato il guardaboschi Beat Gisler, che ci ha parlato delle sue foreste. Anche Ambroise Marchand, responsabile del progetto, ha condiviso le sue conoscenze e ha risposto alle domande dei partecipanti.
Anche il pomeriggio è andato bene: siamo stati filmati e fotografati dal team dei social media, proprio mentre il sole appariva e scacciava la nebbia. Ormai non sudavamo solo per lo sforzo, ma anche per il leggero calore sulla schiena! Entro le 16:00 il lavoro è stato terminato e abbiamo dichiarato conclusa la giornata lavorativa. Lavorare con Sika AG è stato appagante, arricchente e stimolante e siamo tornati a casa con una buona sensazione!