top of page

Ripristino di prati e pascoli aridi in un mosaico paesaggistico di rilevanza nazionale

L'altopiano della Dötra: un gioiello naturale in Ticino

L'altopiano della Dötra è un gioiello naturale e paesaggistico unico in Ticino. L'area tra Olivone e il Passo del Lucomagno è censita nell'Inventario federale dei paesaggi e dei monumenti naturali (BLN). È caratterizzato da paludi, foreste subalpine e prati aridi ricchi di specie che forniscono l'habitat a molte specie animali e vegetali rare. Tuttavia, le misure selvicolturali hanno lasciato grandi quantità di rami e legno, che ostacolano il pascolo e danneggiano le specie sensibili dei prati secchi.


Volontariato: promuovere la biodiversità

Per promuovere lo sviluppo di prati aridi ricchi di specie, Naturnetz ha organizzato una settimana di volontariato con una classe femminile della Scuola cantonale Alpenquai (LU) e in collaborazione con la Fondazione Dötra. Gli studenti hanno lavorato su tre aree, raccogliendo rami e legna sparsa e creando cataste all'ombra di larici e abeti. Grazie alla loro motivazione e bravura sono stati disboscati oltre tre ettari di pascolo.


Didattica ed Escursioni: Natura e Astronomia

Nel corso della settimana gli studenti hanno potuto conoscere la natura della regione e la sua fragilità grazie agli interventi di Lara Bernasconi (Trifolium), Nicolas Sironi (Osservatorio ornitologico), Andrea Guidotti (Rete Natura) e Ismael Invernizzi (Rete Natura). Giovedì sera Leonardo Azzalini (FASV) ha condotto un'escursione astronomica che ha offerto spunti sugli animali notturni della regione del Dötra.


Futuro: sono previste più settimane di volontariato

Visto il successo del progetto e la necessità di portare avanti queste attività, nei prossimi anni Naturnetz organizzerà altre settimane di volontariato a Dötra.

bottom of page