
Settimana di campo a Blenio (TI) 2025
Utilizzo nel bosco di larici
Durata
5 giorni
Orario di arrivo
3 ore e 30 min. da Zurigo
Blenio, Schweiz
Costo
Quota di organizzazione 500.- CHF (IVA esclusa / a classe scolastica)
Data d'inizio
Idillio e biodiversità: il villaggio di Campo e i suoi dintorni
Per una settimana lavoreremo insieme nella riserva naturale di Blenio, nello splendido Canton Ticino, e vivremo la natura in tutte le sue sfaccettature. L'idilliaco villaggio di Campo è adagiato tra verdi pascoli e boschi, nascosto dietro i ripidi pendii del Sosto. Le attività si svolgono nei vecchi boschi di larici della valle e sono supervisionate in loco dal personale forestale. Ma i nostri gruppi svolgono operazioni anche nelle foreste alluvionali e nelle zone umide. Campo Blenio offre però anche molto altro, come la possibilità di fare escursioni o di incontrare di sfuggita la cordiale gente del posto.
Educazione all'aria aperta: imparare attraverso l'esperienza
Durante il lavoro, gli studenti vivono la natura con tutti i sensi e possono dimenticare la vita quotidiana per una settimana. Il lavoro richiede spesso spirito di squadra e l'inventiva degli studenti, che in questo modo imparano a conoscere i propri limiti e le proprie possibilità, migliorando inoltre la coesione della classe. Grazie a contributi didattici selezionati e adattati alla situazione, vengono illustrate le connessioni con la natura circostante, che possono essere vissute in prima persona.
Vivere la sostenibilità: promuovere la comprensione dell'ecosistema
Lavorare nella natura promuove e approfondisce la nostra comprensione dei nostri delicati ecosistemi e delle creature che vi vivono. Con tutti questi ingredienti, gli studenti vivranno una settimana indimenticabile che racconteranno ancora ai loro figli.