
Settimana di campo Domleschg25
Lavori di manutenzione sulla terrazza soleggiata della Svizzera
Durata
5 giorni di scuola
Orario di arrivo
2 ore e 15 min. da Zurigo
Domleschg, Schweiz
Costo
Quota di organizzazione 500.- CHF (IVA esclusa / a classe scolastica)
Data d'inizio
25.-29.08.25 | 01.-05.09.25 | 15.-19.9. 25 | 29.-03.10.25 | 6.-10.10.
Domleschg - un hotspot di biodiversità
Il Domleschg colpisce per la sua diversità naturale e i suoi castelli storici. Il paesaggio strutturalmente ricco di muri a secco, siepi e prati ricchi di specie offre l'habitat ideale per 120 varietà di mele e per orchidee rare come la lobelia e il giglio martagone. Gli amanti della natura potranno avvistare le averle piccole, i torcicolli e, con un pizzico di fortuna, anche le upupe. Contribuiamo attivamente alla conservazione di questo prezioso paesaggio combattendo in modo mirato le neofite invasive e curando i prati e i pascoli alpini. Dopo il lavoro, il Lago Canova, uno dei laghi balneabili più caldi dei Grigioni, invita a rilassarsi con temperature dell'acqua che raggiungono i 24 gradi.
Esperienza nella natura e apprendimento olistico
Lavorando all'aria aperta, gli studenti sperimentano la natura con tutti i sensi. Imparerai a conoscere le specie animali e vegetali autoctone ed esplorerai i fenomeni naturali locali. Attraverso contributi giocosi ed esplorativi, escursioni e brevi presentazioni, si promuove la comprensione delle complesse interrelazioni nell'ecosistema.
Autoefficacia e lavoro di squadra
La lotta contro le piante neofite invasive e la cura dei pascoli alpini richiedono perseveranza, lavoro di squadra e inventiva. Gli studenti imparano a conoscere le proprie possibilità e i propri limiti e migliorano la coesione di classe.