
Settimana di campo nel Thurauen 2025
Lavori di tutela nella più vasta area golenale del Mittelland
Durata
5 giorni
Orario di arrivo
1 ora da Zurigo
Thurauen Naturschutzgebiet, Flaach, Schweiz
Costo
Quota di organizzazione 500.- CHF (IVA esclusa / a classe scolastica)
Data d'inizio
02.-06.06.25 | 09.-13 .06.25 | ulteriori dati disponibili su richiesta
Diversità biologica nella Thurauen
Per una settimana lavoreremo insieme nella riserva naturale di Thurauen e vivremo la natura in tutte le sue sfaccettature. La più grande pianura alluvionale dell'Altopiano Centrale è un vero paradiso per gli amanti degli uccelli e delle piante. Grazie alla rinaturalizzazione delle pianure alluvionali del Thurauen sono stati creati habitat molto preziosi per uccelli nidificanti rari, come il martin pescatore e il corriere piccolo. Le foreste luminose adiacenti sono come un viaggio nel passato e offrono uno scorcio su come appariva l'Altopiano Centrale qualche centinaio di anni fa. Nei prati magri prosperano numerose specie vegetali rare, come l'orchidea a foglie larghe o la orchidea Ophrys. Insomma, un'area alluvionale ricca di esperienze per grandi e piccini.
Apprendimento all'aperto: istruzione e lavoro di squadra
Durante il lavoro, gli studenti sperimentano la natura con tutti i sensi e diventano parte integrante della salvaguardia della biodiversità. Il lavoro richiede spesso lavoro di squadra e inventiva da parte degli studenti, che in questo modo imparano a conoscere i propri limiti e le proprie possibilità e migliorano la coesinoe di classe. Il lavoro di lotta alle piante neofite fornisce invece una visione partiolare delle diverse funzioni e meccanismi che intercorrono tra le piante. Questo studio approfondito di una specie consente di sviluppare nuove riflessioni sulla natura e aiuta i giovani a riconoscere le affascinanti connessioni presenti in essa.
Approfondimenti sostenibili: approfondire la comprensione dell'ecosistema
Lavorare nella natura favorisce la comprensione dei nostri delicati ecosistemi e delle creature che vi vivono. I prati del Thurauen offrono uno sguardo ottimale su un ecosistema ricco di biodiversità che un tempo costituiva circa il 90% dell'Altopiano centrale. Una pianura alluvionale contiene molti ecosistemi diversi e, grazie alla sua dinamicità, è ideale per osservare i processi naturali. Questo paesaggio suggestivo, abbinato allo sforzo fisico, regala agli studenti una settimana indimenticabile.