Succedono molte cose senza muschio!
Una mattinata meravigliosa e soleggiata. Oggi e domani i sei apprendisti della RIZ AG potranno dimenticare la normale routine dell'apprendistato e sfogarsi davvero all'aria aperta.
Ma quando i sei studenti si tuffano nel campo di more diventa subito chiaro: la conservazione della natura non è una passeggiata! Potrebbe già essere ottobre, ma non sentirai mai freddo facendo questo lavoro. Sotto il sole sulla pista ti senti subito come se fossi di nuovo in vacanza estiva sul Mediterraneo. Solo che questa volta non sono gli aghi di pino a pungere, ma le more. Dopo una giornata positiva, il gruppo torna all'alloggio e partiamo per la nostra meritata serata.
Venerdì mattina e oggi soffia un vento completamente diverso: è prevista pioggia e presto la sentiremo. Ciononostante ci facciamo strada attraverso un pendio meridionale e lo liberiamo dal muschio e dalle piante legnose per creare un nuovo habitat per specie rare di lumache come la lumaca bulbosa del mais.
Dopo un finale un po' umido, gli apprendisti della RIZ AG ci lasciano per pranzo. Siamo riusciti con successo a ripulire i prati dalle more troppo cresciute e a creare un habitat per le rare lumache. Ne hanno tratto beneficio anche i sei giovani e motivati apprendisti, che hanno potuto farsi un'idea del lavoro pratico di conservazione della natura e hanno potuto condividere insieme un'affascinante esperienza nella natura.