Il team di Arbeitseinsatz
Dott. Marco Sacchi
Responsabile Acquisizione e Sviluppo
+41 44 533 11 33

Dott. Marco Sacchi è fondatore e amministratore delegato dell'associazione Naturnetz. Ha studiato biologia (Università di Zurigo) e conservazione e gestione dei parchi (Università dell'Australia Meridionale). I suoi interessi professionali sono l'erpetologia, l'ornitologia e l'entomologia. Ha molti anni di esperienza come collaboratore scientifico, in ambito amministrativo e in quello della ricerca, nonché in ambito di educazione ambientale.
Più recentemente è stato responsabile di progetto per la divisione “Protezione delle specie e degli habitat” della Fondazione Wirtschaft und Ökologie in Schwerzenbach. Ha anche esperienza come autore di libri (ad esempio "Birdwatching in Svizzera"). Marco Sacchi è sposato e vive con la sua famiglia a Winterthur.
Kim Kaltenbach
Co-responsabile ad interim dell'educazione ambientale
+41 78 307 22 06

Kim Kaltenbach fa parte di arbeitseinsatz.ch dal 2023. È una biologa con un master in ecologia. Ha maturato esperienza nell'educazione ambientale presso la stazione naturalistica di Silberweide e come responsabile di laboratorio al Technorama.
Il suo obiettivo è quello di sensibilizzare bambini, giovani e adulti sulla salvaguardia della natura e dimostrare loro che tutti possono dare un contributo positivo attraverso le proprie azioni. I suoi avvistamenti preferiti sono quelli di coleotteri graziosi e interessanti.
A Kim piace prendersi cura delle sue piante d'appartamento. In questo modo, la natura può entrare anche in casa sue e non fermarsi alla finestra!
Madeleine Isler
Co-responsabile ad interim dell'educazione ambientale
+41 44 533 11 31

Madeleine Isler fa parte del team dal 2022 e sviluppa nuovi progetti e ambiti di attività per arbeitseinsatz.ch .
Dopo una laurea in ingegneria ambientale, ha maturato esperienza nell'educazione ambientale presso diverse organizzazioni. In parallelo al suo lavoro come responsabile di progetto, Madeleine Isler sta completando un master in Educazione allo sviluppo sostenibile (ESS).
Madeleine trova le idee migliori per i suoi progetti durante lunghe passeggiate nel bosco. Le piace trarre ispirazione dai colori e dalle forme della natura, riflettendo sulle connessioni ecologiche.
Sergio Tringale
Responsabile del progetto Ticino / Grigioni

Dal 2024 Sergio è membro di arbeitseinsatz.ch e si occupa dell'offerta di educazione ambientale in Ticino e nei Grigioni. Dopo aver conseguito un master in sostenibilità, ha svolto due stage come caposquadra presso due associazioni di protezione ambientale, che gli hanno permesso di approfondire il suo rapporto con la natura. È così che ha scoperto la sua passione per la costruzione di muri a secco!
Gli piace trascorrere il tempo all'aria aperta, è sempre andato in montagna con la sua famiglia e gli piace il lavoro manuale. Gli piace anche immaginare mondi diversi, alternativi e più sostenibili... qualcosa che fa regolarmente con i suoi amici durante le loro sessioni di giochi di ruolo.
Silvana Sachs
responsabile del progetto

Silvana si è unita al nostro team nel febbraio del 2024, ma già da molti anni maturava esperienza nel campo dell'educazione lavorando con bambini e ragazzi, sia nel tempo libero che come insegnante di scuola secondaria.
Grazie al suo entusiasmo per gli ambienti di apprendimento extracurriculari, ha completato un ulteriore master nel campo dell'Educazione allo Sviluppo Sostenibile (ESS) e specializzarsi in educazione ambientale.
È convinta che imparare nella natura abbia molti vantaggi e contribuisca allo sviluppo di comportamenti responsabili.
Silvana ama trascorrere il suo tempo libero in montagna, dove si lascia incantare dalla natura.
Simon Gisler
Responsabile della comunicazione del progetto
+41 75 430 12 13

Simon ha iniziato a ricoprire il ruolo di Responsabile della comunicazioni nell'aprile 2024 e porta con sé il know-how digitale acquisito nel mondo delle agenzie. Prima di dedicarsi al marketing online, ha avviato un suo progetto di sostenibilità, in cui ha sviluppato soluzioni creative per un futuro a misura dei nostri nipoti, delle comunità e della popolazione.
Nel tempo libero, Simon non è solo un uomo di parole, ma anche un appassionato artista del legno, partendo da materiali riciclati. Quando non è in laboratorio, Simon è in pista a ballare, a muovere i fianchi a ritmo di musica latinoamericana o a praticare la capoeira.
Annina Quast
dipendente di progetto e responsabile delle operazioni

Annina Quast ha conseguito un bachelor in geografia nell'estate del 2022 e ora sta continuando a studiare per conseguire un master in geografia umana e sostenibilità presso la LMU di Monaco. L'interesse di Annina per la natura si è risvegliato fin da bambina: le visite all'asilo e alla scuola del bosco le hanno trasmesso l'entusiasmo per la foresta e i suoi abitanti. Gli studi hanno accresciuto il suo interesse, tanto che oggi Annina ama fare escursioni in montagna o arrampicarsi direttamente sulla parete rocciosa.
Uno dei suoi sogni e obiettivi è trasmettere il suo entusiasmo per i processi nella natura, la sua conoscenza dell'ambiente e quindi l'idea di una conservazione attiva della natura. Come caposquadra in educazione ambientale presso Naturnetz, sta acquisendo un'importante esperienza e contribuisce a insegnare alle generazioni future la bellezza della natura e la sua protezione
Branco Rath
responsabile delle operazioni

Dal 2023 Branco Rath supporta il team, prima come stagista e poi come caposquadra per l'educazione ambientale. Ha sempre una mano pronta ad aiutarti!
Cosa insolita nel nostro team: ha completato un apprendistato come meccanico aeronautico! Dopo il suo tirocinio, si è però sentito attratto dalla salvaguardia della natura durante il suo servizio civile. Grazie al suo servizio della durata di più di un anno presso Naturnetz, ha acquisito una buona conoscenza di base nel campo della conservazione della natura, che ora sta utilizzando per rendere la sua carriera professionale un po' più ecologica. Essendo un appassionato alpinista e un'entusiasta della natura, per lui è stato un sogno che si è avverato quando ha accettato l'incarico con noi: “L’istruzione dei nostri figli è la forma di conservazione della natura più sostenibile che ci sia”.
Tabea Wobmann
responsabile delle operazioni

Tabea Wobmann supporta il nostro team dal 2023 in qualità di caposquadra sul campo. Nel 2022, aveva già potuto conoscere questo lavoro come stagista presso Naturnetz- arbeitseinsatz.ch .
Tabea è diventata caposquadra dei gruppi di civilisti, dopo aver studiato geografia e germanistica. Come insegnante di snowboard e come monitrice di colonia, ha già accumulato molta esperienza con bambini e ragazzi. Tabea ama collezionare ricordi, come i primi raggi di sole in una nebbiosa mattina autunnale. Non dimenticherà mai neanche un incontro con una volpe che una volta le passò tranquillamente accanto, ad appena due metri.
Paolo Maggini
Responsabile del progetto Grigioni

Paolo Maggini dirige la filiale Naturnetz Grigioni ed è responsabile dei nostri progetti in loco.
Già durante gli studi di geografia e scienze sociali si è impegnato a promuovere la sostenibilità ecologica e sociale. Le sue conoscenze teoriche sono completate dall'esperienza pratica maturata in gioventù e dal suo lavoro presso l'associazione Naturnetz. Queste preziose esperienze confluiscono quotidianamente nei suoi progetti.
Paolo ama l'autunno e gli piacerebbe trasformarsi in animali e piante per entrare in contatto con loro e comprendere la loro prospettiva sul mondo.
David Rast
Caposquadra

David Rast supporta il nostro team in qualità di caposquadra dalla stagione 2023.
Il suo tempo libero David è solito trascorrerlo all'aria aperta. In particolare, gli piace particolarmente passare la notte all'aperto. In autunno è attratto dai nostri boschi, dove raccoglie castagne o ammira la varietà di forme e colori dei nostri funghi.
Regula Kofler
responsabile delle operazioni

Dalla stagione 2023 Regula Kofler supporta il nostro team in qualità di caposquadra. Apprezza molto lavorare nella natura con i volontari!
Per lei è molto importante lavorare nella natura e con la natura e applica questo concetto all'educazione. Impegno già portato avanti nei suoi precedenti ambiti professionali: ogni settimana. con la sua classe dell'asilo, andava in gita alla scoperta della foresta!
Regula non trascorre il tempo all'aria aperta solo per lavoro, ma anche nel tempo libero. Per lei empatia e umorismo sono importanti, ed riesce a trasmetterli con il suo modo di fare aperto e spiritoso.
Nina Cramer
responsabile delle operazioni

Nina lavora per arbeitseinsatz.ch dal 2021, prima come stagista e, dal 2022, come caposquadra.
Nina ha completato degli studi in scienze ambientali presso l'ETH di Zurigo e ha poi maturato la sua prima esperienza di educazione ambientale presso il parco naturale e faunistico di Goldau.
A Nina piacerebbe poter osservare se stessa per un giorno, scambiando il suo posto con qualcuno che le sta accanto. Se viaggi con Nina, potresti conoscere le sue piante commestibili preferite. In primavera le piace fare spuntini con le foglie di acetosa o di giovani faggi.
Felix Kaulbach
Stagista

Felix ha studiato bioscienze all'Università di Heidelberg e ha poi completato il master in biologia degli organismi e biodiversità presso l'HU di Berlino. Durante i suoi studi, ha già avuto l'opportunità di lavorare nel campo dell'educazione sul clima e ha progettato una manifestazione sul tema per gli studenti dalla quinta all'ottava classe. Da marzo 2025 supporta Naturnetz come stagista nell'ambito dell'educazione ambientale e contribuisce alla gestione e alla pianificazione di numerose attività giornaliere e settimanali. Il suo obiettivo è quello di sensibilizzare il pubblico sulla ricchezza e sulla complessità della natura e sulla necessità di proteggerla. È convinto che vivere e conoscere la natura sia essenziale per costruire un legame con essa e riconoscerne l'importanza.